mercoledì 20 giugno 2018

Composizione chimica del Protoplasma

Per leggere altri argomenti riguardo l'istologia consulta l'indice al link seguente o nella sezione "pagine" di ScienBlog.

https://scien-blog.blogspot.com/p/istologia.html


Generalità

In citologia con il termine protoplasma si indica l'insieme delle sostanze contenute all'interno della cellula, circondate dalla membrana cellulare. Negli eucarioti il protoplasma può essere suddiviso in due zone:
quella esterna al nucleo che è detta citoplasma
quella interna al nucleo che si chiama nucleoplasma

Rispetto a quelli esistenti in natura sono pochi gli elementi che entrano a far parte della materia vivente. Nella vita così come tutti la conosciamo (diverso potrebbe essere il discorso per altri eventuali pianeti abitati) gli elementi più importanti da un punto di vista quantitativo sono il carbonio (C), l’ossigeno (O), l’idrogeno (H), e l’azoto (N) che da soli costituiscono più del 97% della materia vivente. Altri elementi che, pur se presenti in minor parte, rivestono un ruolo estremamente importante sono lo zolfo (S) e il fosforo (P). Esiste però un certo numero di ulteriori elementi che ritroviamo nel protoplasma sotto forma di sali inorganici (dissociati). Tra i più importanti per le varie funzioni della cellula ricordiamo i cationi K+(potassio), Na+(sodio), Ca2+(calcio), Mg2+(magnesio) e gli anioni Cl-(cloro), HCO3-(bicarbonato), H2PO4-(fosfato), SO4-(solfato).
Esistono inoltre degli oligoelementi, cioè presenti in tracce, che rivestono un ruolo fondamentale per alcune funzioni cellulari. Si tratta per lo più di metalli che svolgono funzioni catalitiche per le attività enzimatiche [Mn(manganese), Fe(ferro), Co(cobalto), Cu(rame), Mo(molibdeno), I(iodio), Br(bromo), V(vanadio), Al(alluminio), Se(selenio)].
 Infine, si possono rinvenire nel protoplasma elementi privi di specifiche funzioni che vi sono penetrati accidentalmente o che hanno sostituito elementi con proprietà chimiche affini. Gli elementi chimici del protoplasma possono essere classificati in composti inorganici (acqua, sali minerali) e composti organici (glucidi, lipidi, protidi, acidi nucleici e loro precursori/metaboliti). Quindi, in conclusione, è possibile dire che il protoplasma delle cellule animali e vegetali è costituito da:

75-85 % di acqua
10-20 % proteine
2-3 % lipidi
1-1,5 % acidi nucleici
1 % glucidi
1% sali minerali.

Per leggere altri argomenti riguardo l'istologia consulta l'indice al link seguente o nella sezione "pagine" di ScienBlog.

https://scien-blog.blogspot.com/p/istologia.html



Nessun commento:

Posta un commento