martedì 30 ottobre 2018

LA FEBBRE – Curiosità

Per leggere altre Curiosità consulta l'indice al link seguente o nella sezione "pagine" di ScienBlog.


“la febbre è uno dei grandi mezzi di guarigione” - Ippocrate, IV secolo a.C. 

La febbre è una condizione fisiopatologica caratterizzata da un innalzamento sopra la norma della temperatura corporea non causato da variazioni della temperatura ambiente (la produzione di calore supera perciò le perdite). Essa però va distinta dall’ipertermia!
Ipertermia: Aumento della temperatura corporea causato da fattori ambientali (es. colpo di calore) quando l’organismo è incapace di dissipare l’eccesso di calore.

Quindi, riassumendo, la febbre è causata da condizioni interne al nostro corpo, ed è, salvo rarissimi casi, un meccanismo di difesa contro gli agenti patogeni; l’ipertermia è invece causata da condizioni esterne al corpo (es. esposizione a temperature di 50 °C).

Adesso andiamo alla curiosissima particolarità che vogliamo mostrarvi noi di ScienBlog.






LA CAPACITA’ DI RISPOSTA FEBBRILE COMPARE 4 MILIONI DI ANNI FA NEGLI ANELLIDI.

Hermodice Carunculata - Verme cane
Assurdo vero? Già 4 milioni di anni fa gli organismi viventi si organizzarono per respingere le infezioni. In compenso noi oggi, spesso non ne comprendiamo l’importanza. La febbre può essere molto importante per studiare e capire la tipologia di infezione in corso. Per esempio, se la febbre dura meno di 3 giorni è molto probabile che l’infezione sia di tipo virale ed è importante sapere che abbassarla con paracetamolo (tachipirina) se non sia pari o superiore ai 39°C risulta un errore. Perché? Perché la febbre a 38°C è da sola sufficiente ad eliminare la maggior parte delle particelle virali ed arrestare l’infezione. La febbre va perciò abbassata SOLO quando necessario e per questo è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di iniziare una terapia. Lo stesso vale per il sempre più improprio utilizzo di antibiotici, spesso assunti inutilmente, favorendo solo i fenomeni di resistenza agli antibiotici che presto ci riporterà a vivere come in era pre-antibiotica, nella quale NESSUNO poteva curarsi dalle infezioni batteriche se non con la febbre, quando andava bene.
.


Per leggere altre Curiosità consulta l'indice al link seguente o la sezione "pagine" di ScienBlog.




Nessun commento:

Posta un commento